La Moretto SNC di Ivaldo, Maurizio e Francesco continua l’attività avviata dal padre Dino che, insieme ai fratelli Modesto e Vittorio, aveva fondato un’impresa di lavorazioni meccanico-agrarie e sistemazioni agricole già agli inizi degli anni ’50. Nel 1981, l’attività di motoaratura è stata trasferita a Ivaldo e Maurizio, mentre nel 1992 nasce l’attuale Moretto SNC di Ivaldo, Maurizio e Francesco.

 

 

Da sempre impegnata nel supporto all’agricoltura, l’azienda si è progressivamente specializzata nella coltivazione del pioppo, seguendo tutte le fasi, dalla messa a dimora alla manutenzione. Abbiamo sviluppato un innovativo sistema per la piantumazione delle pioppelle, che assicura un attecchimento garantito e un significativo risparmio di manodopera. Questo sistema, chiamato “NO-STOP SYSTEM”, utilizza un macchinario specifico, progettato e realizzato internamente grazie alla nostra esperienza. Per la messa a dimora delle pioppelle, ove possibile, adottiamo tecniche di minima lavorazione, preparando solo la fascia dove le piante vengono posate. L’operazione avviene tramite un rilievo e una progettazione preventiva delle andane, il cui progetto viene trasmesso ai macchinari attraverso un sistema di interscambio cloud. I macchinari, ricevute le informazioni, consentono all’operatore di caricare i dati ed eseguire la lavorazione secondo il progetto. Questo metodo di lavorazione a fasce (strip tillage) garantisce un notevole risparmio energetico e riduce la fatica degli operatori che posano le piante, migliorando così le condizioni di lavoro, oltre a ridurre i tempi di ripresa in caso di pioggia.

Inaugurazione nuovo capannone

Il nostro parco macchine, di ultima generazione e completamente equipaggiato con sistemi di guida satellitare a precisione centimetrica, ci consente di tracciare tutti gli interventi e fornire ai clienti i dati di mappatura.

Nel settore della pioppicoltura, offriamo un servizio chiavi in mano che include: gestione delle pratiche burocratiche per la richiesta di contributi comunitari, progettazione, fornitura delle pioppelle, impianto, manutenzione, assistenza, valutazione in caso di vendita, e tutte le lavorazioni post-spianto.

A partire dagli anni ’90, l’azienda ha ampliato la sua attività anche nel settore delle lavorazioni forestali, utilizzando attrezzature specifiche per la trinciatura di aree dismesse e abbandonate, e per la trinciatura di materiale accatastato, come ramaglie e ceppaie fuori terra. Disponiamo di frese forestali per la macinazione di ceppaie interrate, anche di grandi dimensioni, e attrezzature in grado di eseguire la frantumazione di sassi.

Oltre a queste attività, la società offre tutti i servizi di lavorazione agricola tradizionale: aratura, erpicatura, semina, diserbo, sarchiatura e mietitura. Forniamo inoltre servizi di scavo ed espurgo fossi, livellamento terreni con sistemi laser e satellitari. Offriamo anche supporto per il settore vitivinicolo e frutticolo, grazie a diversi sistemi satellitari e software per il rilievo e la progettazione degli impianti, nonché un servizio di tracciatura automatizzata.

Tutte le attrezzature utilizzate sono conformi alla normativa D.Lgs. 81/2008.